Filomena Capobianco Della Vecchia

Filomena Capobianco Della Vecchia

April 23, 1928 - June 24, 2022

Place of funeral

The funeral will take place on June 30, 2022 at 12:00 PM at Mont-Carmel Church (7645 Rue du Mans, Saint-Léonard, QC H1S 2A1) followed by burial at Le Repos Saint-François d'Assise cemetery (6893 Sherbrooke St E, Montreal, Quebec H1N 1C7)

Visiting Hours

Complexe Funéraire Loreto
4975 Bd des Grandes-Prairies, Saint-Léonard, QC H1R
  • Wednesday, June 29, 2022
  • 4:00 PM - 8:00 PM
  • Thursday, June 30, 2022
  • 10:00 AM - 11:30 AM


Please feel free to sign the guestbook

Your email address will not be published.



  1. Omaggi e Ricordi per Filomena

    Oggi abbiamo l’onore e il privilegio di rendere omaggio a una persona molto speciale e insostituibile nella nostra vita: nostra cognata, Filomena.
    Ad essere onesti, non sapevamo da dove cominciare. C’erano tante cose belle che volevamo dire su Filomena. Ma come comunicare in modo plausibile che persona meravigliosa fosse Filomena in poche parole.
    Come spiegare la gentilezza nel suo cuore, o la profondità del suo amore per Antonio e l’unico figlio Mario. Non ha mai perso occasione per lodare i suoi nipoti Anthony, Liana e Jonathan. È solo che era così straordinaria e molto loquace, tanto che Mario la chiamava “La Radio”. Per i suoi amici era molto generosa e sempre pronta ad aiutare. Come potremmo mai essere in grado di riassumere la sua bellissima vita nei brevi momenti che abbiamo con te qui oggi? Poi abbiamo capito che non potevamo. Ma era nostro dovere dirti quanto significasse per la nostra famiglia e per me personalmente.
    Non possiamo esprimere tutte le parole gentili e l’apprezzamento per lei che ha accolto a braccia aperte mio fratello Carmine, mia sorella Giuseppina ed me nella sua casa quando siamo arrivati in Canada. Poi quando Carmine si sposò, accolse anche Franca a vivere tra noi. Personalmente le devo per avermi preso sotto le sue ali per oltre 10 anni dove si è presa cura di me e mi ha considerato proprio come suo figlio. Non conosco altra cognata che avrebbe una tale generosità e sentimenti calorosi per i suoi familiari.

    Filomena aveva diversi amiche, ma Irma la vicina di casa era la sua preferita. Questi due erano inseparabili, ma poi Filomena ebbe il cuore spezzato quando Irma vendette la casa e si trasferì lontano.

    Abbiamo ricordi vividi di tutti quegli incontri che abbiamo avuto durante il Natale quando ci ha riuniti tutti con orgoglio per mantenere la nostra famiglia vicina e la tradizione intatta.
    Era sempre brillante, colorata, creativa, vibrante e piena di vita. Non ha mai perso l’occasione di assecondarci con alcune storie divertenti o giocando con le parole.
    Ha portato gioia e felicità alla nostra famiglia. Era mai vittima di bullismo o intimidazione. A volte poteva essere testarda, ma per una buona ragione. Ricordiamo al momento del suo 50° anniversario di matrimonio quando abbiamo dovuto pregarla per diverse ore di partecipare al ricevimento in loro onore.

    Filomena era sempre una vera raccontatrice, era gentile con le sue parole, mai con cattiveria o malizia e sempre generosa con la sua grazia. Misericordioso in tutto perché era sempre fedele a se stessa.

    Come ci amava? Ci ha accettato per quello che eravamo, difetti e tutto. Ci ha inclusi nella sua vita con la sua presenza, il suo amore e il suo incoraggiamento. È entrata in empatia con le nostre lotte e ci ha permesso di entrare in empatia con le sue. Ci ha perdonato i nostri errori e ha creduto che avremmo perdonato i suoi. Voleva che fossimo una famiglia per sempre. E andrebbe tutto bene. È deplorevole che i suoi stessi fratelli e sorella fossero lontani per condividere anche l’amore e la solidarietà della sua famiglia.Le parole non possono descrivere quanto le mancherà la sua famiglia in Italia.

    Noi ci sentiamo come se avessimo ancora così tanto da insegnarci l’un l’altro, darci l’un l’altro, da condividere l’uno con l’altro.
    Dobbiamo ricordare a noi stessi che quando la cerchiamo, possiamo guardare le stelle di notte e possiamo guardare negli occhi e nel cuore di tutti qui e trovare un piccolo pezzo di lei. Filomena vivrà per sempre nel nostro cuore perche noi abbiamo grande rispetto e ammirazione per il suo duro lavoro e la dedizione alla sua famiglia.

    Ho scritto una breve poesia:

    Cara Filomena Sei stata scelta da nostro fratello Antonio
    Sei la madre di suo figlio, Mario e la sua bellissima famiglia
    Antonio ti ha scelto come nostra cognata
    E noi siamo, i benedetti.

    Possa la tua anima riposare in pace!

  2. Our deepest condolences to the entire family and friends.

    IT’S MEMORY’S LOVELY GARDEN THAT SOOTHES THE HURTING HEART.

  3. To the Della Vecchia Family,

    Our deepest condolences for your loss.
    Cherish the beautiful memories made of a life fully lived!

    Diane Delli Colli, Mark Connolly and family